Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Inseparabili strumenti, ogni giorno nelle nostre tasche

EDC (in) metropolitana

Di più

Bitols secondo me hai fatto un ottima analisi di cosa potresti incontrare (corna facendo)...l'edc deve essere leggero e poco ingombrante,io toglierei una delle 2 lampade e porterei solo la bandana,aggiungerei una bottiglietta di acqua...devi solo trovare il modo di trasporto più"pulito"possibile (che ne so,riporre tutto in una sacca all'interno della borsa da ufficio)


Non vergognamoci mai di saper sfruttare al meglio delle risorse a cui gli altri non sanno dare il giusto valore: siamo prepper. cit. packleader
#51881

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Io nel mio EDC la coperta di emergenza non l'ho messa...Non penso di doverne sentire il bisogno...Anzi da quello che avevo fatto inizialmente ho eliminato alcune cose e l'ho sostituite con altre di uso più probabile (due biglietti per trasporto pubblico, uno per autobus ed uno per treno che mi farebbero arrivare a casa da dove mi trovo per esempio). Due torce a led mi sembrano eccessive: eliminane una e magari opta per una che può fungere sia da torcia da testa che da classica (ne vengono prodotte svariate sia dalla zebralight che dalla fenix). Sempre nel concetto EDC (every day carry, ovvero ciò che metti in tasca o nel marsupio per uscire normalmente da casa) i guanti da lavoro mi sembrano eccessivi da portare dietro in ogni momento(magari è buona idea averli nell'automobile insieme ad altre cosette, io per esempio oltre ai guanti da lavoro ho dei guanti di plastica, quelli gialli per fare i piatti che uso sopra a quelli di lana quando devo mettere le catene e non voglio ghiacciarmi le mani...).
Io di solito ho: un accendino, fazzoletti, una bustina di zucchero, un paio di cerotti, una torcia e la sua pila di ricambio, qualche spillo ed un paio di graffette, la victorinox spirit, un paio di fascette, un pezzetto di nastro telato avvolto intorno a penna e accendino,un piccolo cacciavitino con punte (è della pastorino ed è tascabilissimo), soldi spicci e banconote di piccolo taglio supplementari, biglietti del trasporto pubblico, un powerbank per il cellulare. Alle chiavi ho attacato un cavo usb da collegare al cellulare...ah porto anche un pennarello sharpie, un paio di penne, ed una sorta di pennarello che in realta contiene il wd40, ed un affilatore a penna...Il tutto è contenuto in una specie di marsupio della maxpedition. Piccolo, non da nell'occhio e se devo partecipare a qualche serata di "gala" levo il portafogli e la pinza e lo lascio in auto...

#51886

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Premesso che da un paio d'anni mi sono abituato a girare con il mio zaino con dentro di tutto :whistle: :whistle: nel tuo caso mi porterei dietro una torcia(io ho questa ed è favolosa www.amazon.it/ThruNite-Ti3-Torcia-torcia...keywords=thrunite+t3 ) sicuramente una mascherina per la polvere (vedi fumo da incendio \ polvere da detriti) e un coltello ,se poi vuoi esagerare ..qualcosa per accendere un fuoco... NOTA PERSONALE : non sottovaluterei la coperta termica .


Memento vivere ..Memento mori
#51891

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Forse ho io un concetto differente di EDC...Io considero l'edc qualcosa di portatile ed essenziale che mi porto dietro quasi ovunque e tutti i giorni, a tutte le ore. Per molti l'edc sono le semplici chiavi di casa, portafoglio, il pacchetto di sigarette e l'accendino...Per come ho costruito il mio, per quanto mi riguarda è già troppo nutrito.
Non è che voglia scagliarmi contro qualcosa, sia ben chiaro. Io la coperta termica ce l'ho, ma non me la porto dietro tutti i giorni. Ce l'ho in macchina nello zaino per le emergenze.E' anche vero che occupa poco spazio, ma so che finirei per non usarla o comunque sarebbe una ipotesi moooolto remota. Per esempio, a volte inserisco (quando so di dover rimanere fuori casa tutto il giorno) uno spazzolino e dentifricio da viaggio...Mi è capitato di dover rammendare un pezzo del vestito che si è scucito nel momento meno opportuno e meno male che avevo una spilletta da balia...cose del genere :)

Ecco, insomma, la mia idea di EDC è una cosa del genere! Poi ovvio che si calibra in base al proprio stile di vita...Se vivessi nella giungla, o in una base del polo nord, o se facessi il pescatore sui grandi banchi, sicuramente cambierebbe da quello che ho oggi!

P.S.: Però scusami, ho riletto ora meglio (putroppo la connessione che ho ora non mi carica bene le pagine). Tu vuoi un EDC orientato ad affrontare un rischio un pò particolare più che un edc classico...Forse in quell'ottica la coperta termica potrebbe tornarti utile...Magari inserirei un cartellino ICE e mi porterei dietro qualche medicina se ne assumi di particolari e magari un tagliacinture di emergenza, nell'ottica che hai tu!

#51895

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ovvio che non c'e' una regola x l'EDC, ad es io considero come scontato che tutti abbiano gia' portafoglio, chiavi, telefono etc, io volevo aggiungere qualcosa di extra x le emergenze, forse improbabili, ma un incidente in metro e' poco probabile ma potenzialmente letale, uno strappo nei pantaloni e' piu' probabile ma di basso rischio.
Anche la 72h bag e' fatta per un rischio remoto, ma, appunto, potenzialmente letale.
"Un E.D.C. è, in sostanza, una selezione di oggetti e di utility che possono aiutare a risolvere gli inconvenienti di ogni giorno, ma anche ad affrontare meglio un’emergenza improvvisa"
Non considero la EDC come la versione maschile della borsetta delle ns mogli, ma una piccola assicurazione sulle emergenza che potrei incontrare.
Tanto per fare un esempio la coperta di emergenza potrei anche non usarla, ma occupa lo spazio di un foglio ripiegato e costa pochi euro, non ha veramente senso lasciarla a casa.
Poi ripeto, la EDC e' personale come il colore delle mutande: ognuno ha la sua preferenza ! ;)

#51898

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Certo bitols!!!
Ognuno la allestisce secondo le proprie esigenze e stile di vita...Ti ripeto, purtroppo ho grossi problemi di connessione e il caricamento mi aveva escluso le prime righe del tuo intervento. Se vuoi un EDC orientato ad un rischio, come quello da te indicato, quello che hai scritto dovrebbe essere quanto meno sufficiente anche se secondo me potrebbe essere fastidioso, dati gli ingombri di alcuni oggetti.
In sostanza, aggiungerei come già detto, il cartellino con tutte le tue informazioni mediche (gruppo sanguigno, allergie, problemi di salute, numeri di familiari da chiamare in caso di emergenza...) e sostituirei le due lampade con una sola che può fungere da testa e da classica (oppure ci sono alcune versioni moderne di torce angolari con la clip che può essere agganciata alla tasca o alla cintura...la producono più o meno tutti i maggiori brand di torce di qualità: fenix. zebralight, nitecore...).
Se ti può interessare la Tops produce una sorta di mini piede di porco (pry bar), con il puntale che funge da frangivetro che mi hanno detto essere molto molto solido (non so però se potrebbero esserci problemi nel porto...). Completerei il tutto con un rocchetto di benda (non so se è meglio garza o elastica...) e delle fascette da elettricista, che tornano sempre utili...

#51901

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

bitols ha scritto: ho riflettuto sul fatto che tutto il viaggio casa/lavoro lo faccio in metropolitana, e quindi ho ipotizzato la necessità di cavarmela in una situazione di pericolo (in) metropolitana.
Tipologia di rischio: attentato, incidente, deragliamento, allagamento, blocco in galleria
Necessità: luce, protezione da polvere fumo, protezione caldo/freddo, forzare uscita dai vagoni, forzare uscita dalle gallerie
Ho quindi identificato i seguenti tools:
Fischietto (per farsi trovare dai soccorritori in ogni frangente)
Maschera fumo/polvere
Guanti da lavoro (per spostare macerie, lamiere, vetri rotti: mi servirebbero di forma piccola per inserirli nella EDC)
ResQme me ( rompicristalli tipo questo: www.amazon.it/gp/aw/d/B000FCRS0I/ref=aw_...=I3FC6H7MMXA4LS&vs=1 l’unico dubbio che ho è se riuscirebbe a rompere i vetri di una carrozza della metro)
Coperta emergenza
Bandana
Torcia led
Head lamp (ci starà nella EDC ?)
Pile ricambio torcia e head lamp
Salviette disinfettanti
Tot metri american tape arrotolati su matita
Pinza multiuso
Cerotti vari
Guanti monouso
Sacco spazzatura grande


ecco, proprio quello che temo io, evenienza non proprio remota, purtroppo:

video.corriere.it/bruxelles-l-evacuazion...e5-b1a2-f236e4ccb109

#55025

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Temevo che i post vecchi non si potessero riesumare. Un pezzo che aggiungerei al mio EDC da metropolitana é quella specie di brugola/chiave quadrata per passare da una carrozza all'altra o per accedere a materiali di soccorso in metro come idranti o estintori. Domanda: é legale? Le forze dell'ordine mi potrebbero fare problemi?

Spesso addirittura i finestrini nono bloccati, per aprirli serve proprio una chiave così.

Nel mio kit EDC porto con me una boccettina come quelle dei tester dei profumi con dentro una essenza della just. La uso quando l'odore in metro è insostenibile o quando porto qualcosa di sporco nello zaino. Bastano 2 gocce.

#55035

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

giusto, io me le sono prodotte

#55038

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi

Sponsors